Viaggio Organizzato Indonesia in 14 Giorni

A partire da €1681 /persona
Tutti I Giorni
14 Giorni / 13 Notti
Tour individuale o in gruppo
Guida professionale in italiano e in Inglese
Panoramica del viaggio

Esplora l'incantevole bellezza dell'Indonesia con il nostro pacchetto turistico, progettato per mostrare la ricca tessitura culturale e i mozzafiato paesaggi naturali di questo diversificato arcipelago. Intraprendi un viaggio che inizia a Jakarta e ti porta alla affascinante regione costiera di Sumatra. Immergiti nella cultura locale, esplora le foreste pluviali e scopri tesori culturali e naturali. Concludi la tua esperienza con una visita rilassante a Medan. Esplora i pittoreschi paesaggi di Sumatra, vivi avventure indimenticabili e crea ricordi duraturi con questo coinvolgente itinerario di viaggio.

Itinerario dettagliato Apri tutte le tappe

Lanciatevi nell'avventura di una vita partendo dall'Italia con un volo indiretto per l'Indonesia per un esaltante pacchetto. Anche se il viaggio durerà circa 16 ore, sappiate che ogni secondo trascorso in transito ne varrà la pena.

Mentre vi librate in volo, l'attesa cresce, sapendo che state per esplorare i paesaggi mozzafiato e la vibrante cultura dell'Indonesia, questo tour promette di lasciarvi ricordi che dureranno tutta la vita.

Al tuo arrivo mattutino a Jakarta, verrai trasferito al tuo hotel con un veicolo privato. Cogli L’occasione per esplorare il centro città e visitare monumenti come il canale Kali Besar. Scopri il patrimonio culturale di Giakarta visitando Petak Sembilan e il tempio Toa Se Bio. Il resto della giornata è a tua disposizione per rilassarti o continuare a esplorare Giakarta. Pranzo e cena in ristorante locale

La Giornata  inizia con l'emozione del check-in per il volo verso Padang, sulla magnifica costa occidentale di Sumatra. Dopo il vostro arrivo nel tardo pomeriggio, sarete accolti calorosamente in aeroporto da una guida locale pronta a farvi sentire come a casa. Un comodo trasferimento vi condurrà a un accogliente hotel con servizi privati, offrendovi l'opportunità di rilassarvi e rigenerarvi per il resto della giornata. Avrete la serata liberata per esplorare autonomamente e dopo una giornata così intensa, potrete godervi una meritata notte di riposo in hotel.

Pasti Inclusi: Colazione, pranzo e cena 
Piano dell’Hotel: d'Ox Ville Hotel

Nel terzo giorno del viaggio, l'avventura prende il via presto al mattino con un trasferimento verso il porto prossimo. Da lì, ci si imbarca su un traghetto diretto a Siberut, una delle affascinanti Isole Mentawai, situate a circa 90 km dalla costa occidentale di Sumatra. Una volta giunti a Muara Siberut, il piccolo porto che funge da accesso primario all'isola, ci si troverà di fronte allo staff locale pronto ad accogliere e assistere. Dopo aver sistemato bagagli e attrezzature su un veicolo, ci si preparerà per un pranzo cucinato in una delle case locali.

Va tenuto presente che il viaggio in traghetto potrebbe variare in base alle condizioni meteorologiche e al percorso scelto, potendo prevedere una fermata intermedia prima di raggiungere Siberut. Una volta giunti al porto fluviale, ci si imbarca su un motoscafo per iniziare un affascinante viaggio di circa due ore lungo il fiume. Questo tratto offrirà una vista mozzafiato, circondati da una natura rigogliosa e selvaggia, fino a raggiungere un approdo nelle vicinanze di un villaggio Mentawai.

L'arrivo sarà caratterizzato dall'assistenza del personale locale e dei facchini, che aiuteranno a lasciare il fiume per addentrarsi in una fitta foresta. Il terreno sarà spesso bagnato, fangoso e talvolta scivoloso, con palme da sago e una vegetazione lussureggiante a far da cornice. In questa zona isolata, non ci sono strade praticabili e il trasporto avviene principalmente via fiume o a piedi.

Il tragitto attraverso la foresta condurrà a una radura dove si erge il villaggio, e sarà impossibile non rimanere affascinati dalle tipiche "uma mentawai". Queste lunghe case in legno, costruite su palafitte per evitare l'umidità del terreno e l'acqua piovana, presentano tetti fatti di foglie intrecciate. Nella parte anteriore di queste case, destinate all'accoglienza degli ospiti, saranno preparate brandine con zanzariere per la notte.

Sull'isola, non esistono servizi igienici convenzionali; il bagno si fa nella natura e ci si può lavare al mattino nei ruscelli. Il personale locale si occuperà dei pasti, fornendo anche acqua in bottiglia per le esigenze quotidiane. La notte sarà trascorsa immersi nella cultura locale, dormendo in queste suggestive case tradizionali.

Le colazioni saranno disponibili in hotel o come pasto al sacco, mentre pranzo e cena saranno serviti nel campeggio del villaggio, permettendoti di gustare autentici piatti locali immerso in questa esperienza senza tempo.

Pasti Inclusi: Colazione, pranzo e cena 
Piano dell’Hotel: Traditional House


All'inizio della mattina, inizia la tua esperienza con il popolo Mentawai. Il gruppo etnico Mentawai risiede sull'isola di Siberut, famosa per la sua ricca foresta pluviale e il suo patrimonio biologico diversificato. I villaggi si trovano vicino a fiumi o al mare, facilitando i viaggi da uno all'altro. Le relazioni sociali hanno un'importanza fondamentale per il popolo Mentawai, che spesso visita parenti o amici, trascorrendo del tempo a chiacchierare, bere tè e mantenere relazioni all'interno del proprio clan e con altre comunità. I vestiti tradizionali, i tatuaggi e le pratiche culturali sono ancora diffusi nei villaggi.

Pasti Inclusi: Colazione, pranzo e cena 
Piano dell’Hotel: Traditional House

Durante il tuo soggiorno, avrai l'opportunità di osservare le attività quotidiane del popolo Mentawai, incluso il loro affidamento sulla palma da sago per il sostentamento. Potrai osservare il processo di ottenimento della farina di sago, il loro alimento principale, così come la ricerca delle larve presenti all'interno della palma, una fonte importante di proteine. Esplorando la foresta, parteciperai alla raccolta di cibo, inclusa la ricerca di ragni e insetti, la caccia con frecce avvelenate e l'aiuto nella preparazione delle punte delle frecce. La pesca, praticata dalle donne, prevede un metodo unico che utilizza gonne improvvisate fatte di foglie di banana. Vivrai uno stile di vita strettamente connesso alla natura, senza comfort moderni, sperimentando gli aspetti culturali e spirituali del popolo Mentawai.

NB: Le attività descritte sono soggette alle condizioni meteorologiche. I pasti verranno forniti dallo staff, con opportunità di assaggiare frutti locali e larve di sago. L'alloggio sarà in una casa tradizionale all'interno del villaggio.

Pasti Inclusi: Colazione, pranzo e cena 
Piano dell’Hotel: Traditional House

Al mattino, dopo aver salutato l'ospitale comunità Mentawai, discenderai il fiume fino a Muara Siberut. Nel primo pomeriggio salirete a bordo del traghetto per Padang. Sumatra è la sesta isola più grande del mondo e la terza più grande dell'arcipelago indonesiano. È caratterizzato da una natura selvaggia e forte, per la maggior parte ancora incontaminata, dove sopravvivono antiche tradizioni e culture. A Sumatra si contano circa un centinaio di vulcani, 15 dei quali sono ancora attivi e spesso superano i 3.000 metri di altezza. All'arrivo verrete accolti e poi verrete trasferiti in un ristorante per la cena libera. Più tardi, sarai sistemato in un hotel dove potrai goderti una bella doccia e un buon letto per la notte. Il pranzo sarà servito in una casa locale, mentre la cena sarà a vostre spese. Trascorrerai la notte in hotel.

Pasti Inclusi: Colazione, pranzo e cena
Piano dell’Hotel: d'Ox Ville Hotel

In mattinata trasferimento in aeroporto per il volo per Medan, la città più grande di Sumatra, sulla costa nord-orientale dell'isola, affacciata sullo Stretto di Malacca di fronte alla Malesia continentale. La parte settentrionale di Sumatra è sicuramente la regione più visitata dell'isola in quanto offre incredibili laghi, vulcani e diverse etnie, di cui la più numerosa sono i Malesi insediatisi sulla costa affacciata sullo Stretto di Malacca, seguiti dai gruppi Batak che vivono sugli altopiani intorno a Danau Toba e Pulau Samosir. Accoglienza da parte dello staff locale e della guida e proseguimento per Parapat (circa 3h30), sulle rive del Danau Toba (Lago Toba). Dalle pianure costiere si sale lentamente, attraverso piantagioni di cacao e palma da olio, fino a oltre 900 metri su un altopiano. Parapat è il principale punto di partenza per le escursioni sul lago e per i servizi di traghetti che collegano il paese all'isola di Samosir. Dopo una traversata di circa 40 minuti si arriva al villaggio di Tuk Tuk, da dove in pochi minuti è possibile raggiungere un confortevole albergo in riva al lago e pernottare. Pranzo in ristorante locale, cena e pernottamento in hotel.

Pasti Inclusi: Colazione, pranzo e cena
Piano dell’Hotel: Tabo Cottages

Oggi dedicheremo l'intera giornata alla visita dell'incantevole isola di Danau Toba. Questo lago, situato a 900 metri di altitudine, è stato formato dalla caldera di un antico supervulcano eruttato migliaia di anni fa. Qui potrai ammirare paesaggi mozzafiato e scoprire la cultura complessa del popolo Batak. I Batak, essi sono noti per la loro cultura ricca e affascinante, con calendari e testi cosmologici scritti in alfabeto indiano. Tra i diversi gruppi Batak, i Toba sono i più antichi e abitano sull'isola di Samosir.

Durante la visita, avrai l'opportunità di esplorare antiche tombe reali a Tomok, inclusa quella del re Sidabutar, che si convertì al cristianesimo. Potrai anche visitare il villaggio di Ambarita, famoso per i suoi megaliti e i sedili in pietra, luoghi di assemblea in cui si discutevano questioni importanti del villaggio. Potrai ammirare gli altari sacrificali, dove un tempo venivano giustiziati i colpevoli o i nemici sacrificati per il cannibalismo.

Inoltre, visiterai il villaggio di Simanindo, situato all'estremità settentrionale di Samosir. Qui potrai assistere a tradizionali danze chiamate "tor-tor" e visitare un piccolo ma interessante museo Batak, ospitato in una residenza tradizionale dell'epoca, che un tempo era una residenza reale.

Al termine della giornata, ritornerai in hotel per il pernottamento. Avrai l'opportunità di gustare deliziosi pasti nel comfort dell'albergo Tabo Cottages, nella tua camera con vista panoramica sul lago. Questa giornata sarà un'esperienza indimenticabile che ti permetterà di ammirare paesaggi spettacolari e di immergerti nella ricca storia di questa regione.

Pasti Inclusi: Colazione, pranzo e cena
Piano dell’Hotel: Tabo Cottages


Al mattino riprenderemo il traghetto per tornare a Parapat e proseguiremo il viaggio lungo la costa di Danau Toba, immersi in una natura generosa e rigogliosa, tra campi fertili, foreste, frutteti e colture estensive. Più a nord, attraverso l'altopiano, ci fermiamo al villaggio di Pematang Purba per visitare le antiche residenze dei re Simalungun Batak, oggi trasformate in un complesso museale. La dinastia Purba governò il Simalungun Batak per più di tre secoli, fino agli anni '50. Tra le case tribali, notevole è la Rumah Bolon, una lunga casa in massello di teak, eretta su venti pali e riccamente decorata con i colori tradizionali che identificano il mondo spirituale dei Batak (bianco, rosso e nero). Una breve sosta alla cascata Sipiso-Piso, che cade verticalmente per 120 metri, e poi, lungo la strada, la visita a un colorato mercato della frutta e al bellissimo villaggio di Dokan, abitato dai Karo Batak e ancora prevalentemente costituito da case tradizionali. Al termine della giornata di visite, raggiungiamo la piccola cittadina di Berastagi, incorniciata a 1400 metri da colline vulcaniche e sullo sfondo, i due vulcani attivi di Sibayak e Sinabung. Sistemazione per la serata in struttura confortevole. Pranzo in ristorante locale, cena e pernottamento in hotel.

Pasti Inclusi: Colazione, pranzo e cena
Piano dell’Hotel: Sinabung Hills Berastagi

Al mattino presto partenza per il villaggio di Semangat Gunung, a 15 km da Berastagi e ai piedi del vulcano Sibayak. Qui inizia il minitrekking di circa due ore e mezza per raggiungere la vetta, un sentiero non particolarmente impegnativo, a volte con gradini, ma in alcuni tratti stretto e più accidentato. Con i suoi 2100 metri, il Gunung Sibayak è uno dei vulcani più accessibili dell'intero arcipelago, e la vista dall'alto del cratere sulle foreste e le valli che circondano Berastagi è impagabile, in un'atmosfera velata creata dalle fumarole che emettono gas e vapori perennemente. Con un altro sentiero scendiamo attraverso una fitta vegetazione, fermandoci presso una vasca di acqua termale, canalizzata da una delle tante sorgenti naturali che sgorgano dalle pendici del vulcano. Proseguiamo ancora più a nord fino al villaggio di Bukit Lawang e sistemazione per la notte in un eco-lodge, una struttura semplice e senza pretese ma tra le migliori della zona, immersa in un orto biologico, con tanto di orto e piante officinali. Pernottamento nel lodge. Nelle camere dotate di ventilatore e servizi privati. Pranzo pic-nic, cena e pernottamento in lodge.

Pasti Inclusi: Colazione, pranzo e cena
Piano dell’Hotel: Ecolodge Bukit Lawang Cottages

In questa giornata immersa nella natura, avremo l'opportunità di esplorare la bellezza e la ricchezza naturale di Bukit Lawang, situata nel Parco Nazionale di Gunung Leuser, al centro della fitta giungla di Sumatra. Quest'area, insieme ad altri due parchi dell'isola, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 2004, ma ora è in pericolo a causa di minacce come la deforestazione, il bracconaggio e l'espansione delle attività umane. Durante il trekking di circa tre ore, guidati da esperti locali, avremo l'opportunità, con un po' di fortuna, di avvistare l'orangutan di Sumatra, una specie di primate arboricolo diurno dal pelo rossastro, la cui popolazione è di circa 14.000 esemplari sull'intera isola. Questi animali, che condividono circa il 97% del DNA con gli esseri umani, sono un simbolo del parco e rappresentano un'importante icona della conservazione della biodiversità dell'isola. Oltre agli orangutan, la foresta pluviale tropicale dei parchi di Sumatra ospita molte altre specie endemiche, come la tigre di Sumatra e il rinoceronte, che, sebbene estremamente remoti, sono comunque presenti in quest'area.

Dopo questa intensa e stimolante ricerca, avremo l'opportunità di rilassarci mentre scendiamo il fiume Bohorok a bordo di grandi camere d'aria simili a zattere, un modo divertente e rinfrescante per lasciare il parco. Chi preferisce, avrà la possibilità di raggiungere il punto di raccolta del veicolo a piedi. Nel tardo pomeriggio, a soli 20 minuti dall'eco-lodge, visiteremo la suggestiva grotta dei pipistrelli nella foresta, dove avremo la possibilità di ammirare le abitanti alate della giungla.

È importante tenere presente che il trekking nella giungla comporta salite e discese in un ambiente estremamente umido e spesso scivoloso, quindi è fondamentale indossare calzature adeguate e garantire una buona stabilità. Durante questa giornata avventurosa, avremo l'opportunità di ammirare non solo la fauna, ma anche la straordinaria flora della foresta di Sumatra, abitata da piante esotiche e fiori unici. Il tour include pranzo al sacco o al ristorante, cena e pernottamento presso l'eco-lodge, fornendo un'esperienza completa immersi nella natura incontaminata.

Pasti Inclusi: Colazione, pranzo e cena 
Piano dell’Hotel: Ecolodge Bukit Lawang Cottages

Trascorriamo la mattina nell'ultima mini escursione nella giungla, alla ricerca degli orangutan e godendo di altri piacevoli incontri. Dopo il ritorno all'eco-lodge, ci trasferiamo a Medan, la "capitale" di Sumatra, che raggiungiamo nel tardo pomeriggio dopo aver attraversato infinite piantagioni. Effettuiamo il check-in presso un confortevole hotel con servizi privati e abbiamo la serata libera per rilassarci. Pranziamo presso l'eco-lodge e ceniamo liberamente presso l'hotel, dove pernottiamo.

Pasti Inclusi: Colazione, pranzo e cena 
Piano dell’Hotel: Emerald Garden International Hotel

Nella mattina del giorno 13, visiteremo Medan, una città che conserva l'impronta del passato coloniale olandese. Durante il nostro tempo nella città, avremo l'opportunità di esplorare il centro storico, ammirare gli edifici in stile olandese del periodo coloniale, visitare l'Istana Maimun, un maestoso palazzo reale costruito nel 1888, e la Masjid Raya, una Grande Moschea costruita nei primi del Novecento con caratteristiche architettoniche affascinanti. Dopo il check-out dall'hotel nel primo pomeriggio, avremo del tempo libero per eventuali attività aggiuntive o visite prima del trasferimento in aeroporto. Successivamente, ci recheremo in aeroporto per salire a bordo dei voli notturni di ritorno in Italia, operati da Singapore Airlines via Singapore. Durante il volo, non sono inclusi pasti e trascorreremo la notte a bordo.

Pasti Inclusi: Colazione

La quota comprende
    • Viaggio a Siberut/Mentawai:
    • Pasti come specificato nell'itinerario, tutto il cibo portato da Padang o Muara Siberut, durante il viaggio nell'isola il cibo viene trasportato da facchini e cucinato dalla Guida e aiutato dal suo equipaggio
    • Trasferimento di andata e ritorno dall'hotel al porto in auto
    • Traghetto di andata e ritorno Padang - Siberut - Padang con un regolare traghetto veloce
    • Trasferimento andata e ritorno Siberut - Villaggi attraverso il fiume in canoa a motore
    • Sistemazione nella giungla presso la casa locale (UMA)
      Guida che parla italiano in Jakarta
      Guida che parla inglese in Sumatra (Tuttavia possiamo fornire una guida in lingua italiana a un costo aggiuntivo, puoi chiederlo)
    • Guida autorizzata parlante inglese e Mentawai
    • Pasti durante il viaggio preparati dalla guida e dal cuoco
    • Soggiorno in UMA (casa tradizionale Mentawai) con materasso sottile e zanzariera
      Guida e cucina
    • 1 notte Santika Premiere Hayam Wuruk
    • 2 notti d'Ox Ville Hotel
    • 3 notti Traditional House
    • 2 notti Tabo Cottages
    • 1 notte Sinabung Hills Berastag
    • 2 notti Ecolodge Bukit Lawang Cottages
    • 1 notte Emerald Garden International Hotel
    • Costo dell'attrazione; Creazione di frecce avvelenate, caccia, creazione di sagoo, medicina tradizionale, tessuto tradizionale Mentawai (perizoma), tatuaggi e pesca.





    • Principale Sumatra (Padang e Lago Toba-Bukit Lawang)
    • Sistemazione in camera doppia/doppia come specificato, inclusa la colazione giornaliera
    • Veicolo privato con aria condizionata durante i trasferimenti e tour come descritto nel programma allegato, se non diversamente specificato.
    • Servizi di una guida locale autorizzata di lingua inglese durante escursioni, tour e trasferimenti, come descritto nel programma allegato, se non diversamente specificato.
    • Servizio di accoglienza all'arrivo in aeroporto
    • Ristoro durante i trasferimenti e le visite guidate
    • Ingressi e tariffe di parcheggio
    • Pasti come indicato nel programma
    • Traghetto di ritorno Parapat – Isola di Samosir
    • Permesso e guida locale per il trekking al vulcano Sibayak
    • Permesso e guida locale per il trekking al Parco Nazionale Leuser, Bukit Lawang
    • Tubazioni lungo il fiume Bohorok a Bukit Lawang
    • IVA
La quota non comprende
    • Tutte le spese sostenute a causa del ritardo o della cancellazione del volo o per altre cause che esulano dal nostro controllo.
    • Danze tradizionali e festa del maiale
    • Regalo per i Mentawai e la loro famiglia "Sigarette, tabacco, zucchero, tè, caffè, ecc"
    • Eventuali costi aggiuntivi che potrebbero essere dovuti al ritardo o alla cancellazione della barca veloce da/per Siberut
    • Assicurazione di viaggio personale.
    • Servizi non menzionati nel programma itinerario.
    • Guida/veicolo durante i giorni o i periodi di tempo contrassegnati come "(a) svago/gratuito" nell'itinerario allegato.
    • Spese personali come bevande, telefonate, lavanderia, trattamenti benessere e qualsiasi altra voce non menzionata nell'itinerario. Questo elenco è esemplificativo e non limitativo.
    • Pasti non menzionati nel programma.
    • Permesso per la macchina fotografica a Bukit Lawang
    • Costi per bagaglio in eccesso.
    • Mance per guida e autista (In Indonesia è consuetudine mostrare apprezzamento dando mance. Come guida, consigliamo una mancia di circa 6 - 10 EUR per la guida e di circa 3 - 6 EUR per l'autista)
    • Voli internazionali.
    •  VISA ALL'ARRIVO: IDR 500.000 pp da pagare in aeroporto all'arrivo
Soggiorni e Prezzi
Min. 2 Persone
  • Per Persona in doppia €2689
  • Supplemento camera singola - solo nell'hotel principale €299
Min.4 persone
  • Per Persona in doppia €2155
Min.6 persone
  • Per Persona in doppia €1927
Min.8 persone
  • Per Persona in doppia €1833
Min.10 persone
  • Per Persona in doppia €1711
Min. 12 + 1 Persone
  • Per Persona in doppia €1680
  • Hotel Santika Premiere Dyandra Medan
    Hotel Santika Premiere Dyandra Medan
  • d'Ox Ville Hotel
    d'Ox Ville Hotel
  • Tabo Cottages
    Tabo Cottages
  • Sinabung Hills Berastagi
    Sinabung Hills Berastagi
  • Ecolodge Bukit Lawang Cottages
    Ecolodge Bukit Lawang Cottages
  • Emerald Garden International Hotel
    Emerald Garden International Hotel

Recensioni dei nostri viaggiatori su Feefo

Viaggiare Nel Mondo Viaggiare Nel Mondo Viaggiare Nel Mondo Viaggiare Nel Mondo Viaggiare Nel Mondo Viaggiare Nel Mondo
Avventura indimenticabile In indonesia
Il mio viaggio organizzato in Indonesia di 13 giorni è stato semplicemente fantastico. L'organizzazione è stata impeccabile, con una guida professionale italiana che si è presa cura di ogni dettaglio. Ho esplorato Jakarta, le foreste pluviali di Sumatra e ho avuto un'esperienza indimenticabile attraversando l'isola di Siberut. Ho apprezzato la ricchezza culturale e i paesaggi mozzafiato. È stata un'avventura che ha superato le mie aspettative. Consiglio vivamente questo pacchetto turistico. Grazie Viaggiare nel Mondo.
Viaggiare Nel Mondo Viaggiare Nel Mondo Viaggiare Nel Mondo Viaggiare Nel Mondo Viaggiare Nel Mondo Viaggiare Nel Mondo
Il mio Incantevole Viaggio a Bali
Ho vissuto un'esperienza indimenticabile durante il mio viaggio a Bali! Ho prenotato un pacchetto irresistibile su Viaggiarenelmondo.com e mi sono trovata immersa in un autentico paradiso.Da Ubud, la capitale artistica di Bali, ho ammirato opere d'arte tradizionali e visitato siti sacri unici come il tempio di Sebatu e Gunung Kawi. Poi, a Seminyak, mi sono rilassata sulle spiagge spettacolari e ho goduto di una cena di pesce sulla spiaggia di Jimbaran. Ma l'apice del mio viaggio è stata la scoperta della favolosa Nusa Penida Orientale, con le sue spiagge mozzafiato e scogliere coralline spettacolari. Ho anche visitato luoghi culturali e naturali straordinari come il lago Bratan, la cascata di Gitgit, il tempio di Uluwatu e ho assistito alla suggestiva danza Kecak. Bali mi ha conquistata a ogniii passo e mi ha regalato un'avventura indimenticabile. Non vedo l'ora di tornarci!
© viaggiarenelmondo.com 2024