Museo Egizio
Il Museo Egizio è il più grande e famoso museo del mondo egizio, con le sue antichità e le famose e misteriose mummie dei Faraoni. Il Museo delle Antichità Egizie è situato precisamente nella piazza di Tahrir che è la principale piazza de Il Cairo.
Il Cairo: il Museo delle Antichità Egizie.
Benvenuti a Il Cairo, la capitale dell'Egitto, la terra dei Faraoni, la terra delle bellissime Piramidi, della misteriosa Sfinge e delle famose Mummie.
Prima di immergervi in questa meravigliosa avventura, che vi porterà in giro per luoghi incantati e nuove tradizioni, è bene iniziare con l'origine della civiltà egizia per poter completamente comprenderne e conoscerne il significato.
Siete pronti per immergervi nella misteriosa cultura dell'Antico Egitto?
Siete pronti a scoprirne tutti i segreti e i misteri?
IL MUSEO DELLE ANTICHITA' EGIZIE
Bene, non potete non fare tappa del vostro viaggio in Egitto senza fermarvi a visitare il più grande e famoso museo del mondo egizio, con le sue antichità e le famose e misteriose mummie dei Faraoni.
Precisamente nella piazza di Tahrir che è la principale piazza de Il Cairo, dove è situato il Museo delle Antichità Egizie. Il museo è un sito importantissimo da non perdere quando si visita Il Cairo, anche per la sua architettura in stile neoclassico e per il particolarissimo color rosa delle pareti che lo compongono, oltre all'arredamento del museo stesso, che da solo merita qualche minuto di totale contemplazione.
Il primo museo venne inaugurato nel 1858, ad opera di Auguste Mariette, e conteneva una sua raccolta privata di reperti. Successivamente il museo fù spostato all'interno del palazzo del Pascià a Giza, prendendo il nome di “Palazzo di Giza”, poiché il numero dei reperti divenne sempre più numeroso e il precedente museo non era più in grado di contenerli. Ma anche quest'ultimo diventò nell'arco di breve tempo troppo piccolo, considerando la crescente quantità di reperti conservati in ottimo stato che venivano ritrovati.
L'attuale museo, l'ultima e definitiva struttura ad ospitare i reperti, fù inaugurato nel 1902, inizialmente per proteggere i numerosissimi ritrovamenti e soprattutto per sottrarli agli innumerevoli saccheggi da parte di gente comune, ma anche di collezionisti privati, che rischiavano di sottrarre la storia della civiltà egizia ai postumi. Sono stati numerosi anche gli spostamenti di reperti presso altre città, per esporli nei propri musei.
Considerato il gran numero di reperti ritrovati, si convenne di costituire un'altro museo, unicamente dedicato alla cultura egizia, nella città di Torino in Italia, che è pertanto diventato il secondo grande museo egizio ad ospitare numerosi sarcofagi contenenti delle mummie e non.
Si stima che il numero dei reperti presenti nel museo a Il Cairo sia di circa 136.000, con molti altri conservati nei magazzini e non ancora catalogati, a testimoniare la grande quantità di oggetti che sono stati rinvenuti nel corso dei secoli, ad opera sia di gente comune che di archeologi.
Ovviamente parliamo di una civiltà grandiosa, che risale a più di 4.000 anni fà, che non poteva non lasciare tantissime testimonianze che ci permettono di immergerci in quella che è stata la culla della civiltà egizia.
Il museo, per comodità di esposizione e anche per facilitarne la visita ai numerosissimi turisti che affollano l'edificio ogni giorno dell'anno, è suddiviso in due piani, che permettono al visitatore di potersi immergere completamente nella suggestiva e affascinante, nonché misteriosa, cultura egizia.
IL PIANO INFERIORE DEL MUSEO
Al piano inferiore possiamo ammirare numerosi cimeli e visitare le sale dell'Antico Regno, periodo che va dal 2700 a.c. al 2192 a.c., ovvero il periodo a cui risalgono le costruzioni delle famosissime Piramidi, parte queste di una tappa importante nella visita de Il Cairo.
Proseguendo la visita, sempre al piano inferiore, si giunge nell'area del Medio e del Nuovo Regno.
Il percorso storico termina con il periodo dell'età greco-romana, con la dominazione di Alessandro Magno, che, dopo la morte di Cleopatra l'ultima sovrana dell'Antico Egitto, lo portò ad essere inglobato nell'Impero Romano d'Occidente.
IL PIANO SUPERIORE DEL MUSEO
Ma è al piano superiore che si entra, virtualmente, in un'altra dimensione, quella della sala dei Faraoni, che ospita ben 27 mummie Reali, tra cui quella di Ramesse II, quella di Seti I e quella della Regina d'Egitto Hatshepsut.
Qui sono presenti anche alcuni degli oggetti a noi più conosciuti, come la maschera funeraria di Tutankhamon, realizzata in oro, che rappresenta la raffigurazione per eccellenza della cultura egizia, oltre che la rappresentazione della testa di Tutankhamon realizzata in legno, gesso e vernice.
La maggior parte dei ritrovamenti sono stati rinvenuti nella tomba di Tutankhamon, nella valle dei Re che è una delle più grandi aree geografiche di interesse archeologico e il luogo di sepoltura del giovane Faraone, salito al trono all'età di 9 anni e deceduto all'età di 18 anni.
Il museo offre così tanto da visitare che è consigliabile affidarsi a delle guide che possono offrirvi descrizioni minuziose e dettagliate e pertanto non farvi perdere la magia di quella che è stata la culla della civiltà, per scoprire i segreti storici che si nascondono dietro ogni singolo oggetto e poter terminare la visita con un sapere culturale sicuramente più arricchito.
Ovviamente è fondamentale precisare che tutti i reperti non sono delle ricostruzioni ma sono tutti oggetti originali del tempo, perfettamente conservati e risalenti a 4.000 anni fà.
Lasciatevi trasportare dalla curiosità e dalla voglia di immedesimarvi in quella che è stata la cultura più conosciuta e misteriosa del tempo, lasciatevi rapire dai particolari, lasciate che la vostra mente si apra completamente per un viaggio nel tempo senza confini e confronti.
ORARI PER VISITARE IL MUSEO
Il museo Egizio vi aspetta per la vostra visita tutti i giorni dal lunedì alla domenica.
Apertura 9.00 am e chiusura alle 19 .00 pm.dal lunedì al mercoledì
dalle 9.00 a.m. Alle 21.00 pm la domenica e il giovedì
dalle 9.00 a.m. Alle 16.00 il venerdì e il sabato
Durante il Ramadan il museo potrebbe chiudere alle 17.00 pm.
L'ingresso per i bambini fino a 6 anni e per gli adulti con più di 60 anni è gratuito.
Sicuramente sarà l'esperienza più suggestiva e magica che potrete provare, in particolar modo per i bambini che, sicuramente, non si annoieranno ma saranno rapiti dalla curiosità e porteranno sempre con loro il ricordo della visita al museo, il cui loro ricordo più vivido sarà sicuramente la stanza delle Mummie.
Quindi non aspettate e non indugiate, acquistate subito il biglietto e prenotate un visita guidata, possiamo assicurarvi che sicuramente non sarà la classica visita al museo ma un'esperienza unica e irripetibile.
Buon divertimento e buon proseguimento nella civiltà egizia.
Altri Articoli
Il Cairo è la capitale dell'Egitto. Infatti ci sono tante cose vedere al Cairo tra cui le Piramidi di Giza, Saqqara, il Museo Egizio....ecc. Vieni con noi e scoprirai tutte le cose da fare al Cairo. Visitare Il Cairo con noi sarà un'esperienza indimenticabile.
La Necropoli di Giza è la meta turistica per la visita alle Piramidi di Giza, Piramidi di Cheope, Piramide di Micerino, Piramide di Chefren, Sfinge. Nella Necropoli di Giza goderai del fascino che ha avuto la civiltà egizia.
Khan el Khalili è il più grande, famoso e antichissimo mercato al Cairo. La visita al mercato di Khan el Khalili sarà l'esperienza più travolgente che tu possa provare in un mercato.