Il Cairo
Il Cairo è la capitale dell'Egitto. Infatti ci sono tante cose vedere al Cairo tra cui le Piramidi di Giza, Saqqara, il Museo Egizio....ecc. Vieni con noi e scoprirai tutte le cose da fare al Cairo. Visitare Il Cairo con noi sarà un'esperienza indimenticabile.
Indice dei contenuti
1. Il Cairo e i suoi quartieri
2. Il Quartiere Copto
3. Zamalek
4. Heliopolis
5. La Città Giardino
6. Maadi
7. Cosa fare al Cairo
8. Un tuffo nel passato tra le piramidi e i suoi musei
9. I mercati Originali
10. Nel cuore del Cairo
11. Chi non ha sentito parlare del Sultano Saladino?
12. Porta con te l'Egitto nel cuore
13. Hai fame?
14. Ecco un breve elenco di cosa poter assaggiare:
15. Prenota il tuo viaggio
Il Cairo
Quando pensiamo all'Egitto ci vengono subito in mente le Piramidi e il Museo Egizio ma Il Cairo non è solo questo: vieni con noi e scoprirai itinerari nuovi, ricchi di attrazioni.
Il Cairo e i suoi quartieri
Il Cairo, anche conosciuta come il Grande Cairo, è la capitale dell'Egitto, si trova sulla riva orientale del fiume Nilo, con una superficie di circa 3.085 km2, una popolazione pari a circa 20.000.000 di abitanti e conta 24 quartieri. Approfondiamo la conoscenza di alcuni di questi.
Scopri le meraviglie del Cairo e parti subito per un viaggio in Egitto da non perdere!
Il Quartiere Copto
Il cuore pulsante della città è proprio il suo centro, con il quartiere Copto dove si può ammirare la fortezza di Babilonia e fare lunghe e rilassanti passeggiate lungo le sue mura.
Visitate il Museo Copto che racchiude la più grande collezione di opere d'arte copta, dall'arrivo del cristianesimo in Egitto fino all'età ottomana, con le varie contaminazioni romane, bizantine, ottomane, greche ed egiziane.
Ma è la Chiesa Sospesa il vero gioiello della Cairo Copta, ovvero la più antica chiesa cristiana al mondo dedicata alla Vergine Maria, dove all'interno sono custodite importanti opere d'arte. Terminate con una visita al Monastero di San Giorgio.
Imbarcati in un viaggio indimenticabile tra antiche meraviglie e bellezze senza tempo. Non perdere l'ultima esperienza di Cairo con l'aggiunta di una incredibile crociera sul Nilo.
Zamalek
Si può proseguire verso Zamalek, un'isola del distretto dove, oltre ad ammirare e visitare la Torre del Cairo, puoi anche cenare nel ristorante girevole sito al 14° piano. In quest'isola si può visitare il Teatro dell'Opera, il Museo della Ceramica islamica e l'Acquario del Cairo.
Heliopolis
Ed ancora puoi visitare Heliopolis con la sua Catthedrale Notre Dame.
La Città Giardino
Se preferisci essere immerso nel verde non puoi non visitare la Città Giardino a poca distanza dal centro, affacciato sul fiume Nilo, dove puoi pernottare nei migliori hotel della zona.
Maadi
Maadi invece è una zona prevalentemente residenziale, immersa nel verde dove troverai le migliori scuole internazionali e ottimi ristoranti.
Viaggiare in Egitto ora ti permette di vivere la magia del Cairo e svelare i segreti dell'Egitto. Prenota subito la vostra avventura!"
Cosa fare al Cairo
Sicuramente visitare la città vi permetterà di apprezzare ed approfondire al meglio la conoscenza di questa terra e cultura, chiamata “La Madre del Mondo”:scopriamo insieme il perchè.
Un tuffo nel passato tra le piramidi e i suoi musei
Una delle tappe da non perdere assolutamente è la visita alla piana di Giza per poter ammirare, da vicino, le famose e misteriose Piramidi e anche la Sfinge, monumenti risalenti a più di 5000 anni fà, conservati in modo ottimale.
Dopo aver visitato il sito archeologico dei Faraoni, approfondite le conoscenze e le curiosità della cultura egizia visitando il Museo Egizio, dove troverete più di 136.0000 reperti, tra cui alcuni sarcofagi contenenti alcune mummie ancora intatte.
Completate la vostra visita tra i musei visitando il Gran Museo Egizio o Museo di Giza, il più grande museo archeologico di manufatti.
I mercati Originali
Se siete amanti dei mercati e volete scoprire cosa offrono centinaia di commercianti e artigiani del posto, non potete non visitare il Bazar di Khan El Khalili, con una vasta scelta di artigianato locale, scarpe,vestiti e ristoranti tipici del luogo.
Nel cuore del Cairo
Tra i luoghi da visitare sicuramente rientra il Centro del Cairo, chiamato comunemente “la città che non dorme mai”, per via del suo traffico giornaliero costante, dalla mattina alla sera, per le attrazioni offerte e per le attività commerciali presenti.
Al centro della città troverete Talaat Harb Square e Tahrir Square, le due principali piazze. Il centro de Il Cairo è di più recente costruzione, infatti risale al 1880 come progetto di ampliamento della città, per renderla quanto più possibile una città dalle caratteristiche europee.
Nel centro potrete visitare il Museo di Arte Islamica, contenente una accurata collezione di opere d'arte e architettura risalente al periodo successivo al 641 d.C. Proseguendo per la città si arriva in Al Muizz Street, dove si trova la più ampia concentrazione di arte islamica, solitamente questa diviene per i turisti che l'hanno visitata la meta preferita.
Chi non ha sentito parlare del Sultano Saladino?
Potete ammirare ciò che rimane della sua Cittadella, sede per più di 700 anni del governo in Egitto (1176-1870). Nata inizialmente per fortificare la citta e proteggerla dalle minacce degli invasori, cioe’ le Crociate, e in seguito ha subito molte modifiche, tra cui la creazione della Grande Moschea di Muhammad Ali Pasha o Alabastro, ancora oggi esistente. Verso la fine dell'800 la sede del governo fù trasferita in un palazzo al centro della città.
Nella zona del Cairo islamico troviamo un'altra moschea molto rinomata, la Moschea Al-Azhar, conosciuta anche come Al-Azhar, costruita nel 970.
Per poter ammirare la città dall'alto bisogna recarsi alla Torre del Cairo, dove dal 62° piano,a 187 metri di altezza, la’ si può ammirare di giorno e di notte accompagnati da un caffè o da uno spuntino serviti dal bar.
Per gli appassionati di musica e arte, nel quartiere Zamalek del Cairo, troviamo il Teatro dell'Opera, parte del Centro Culturale Nazionale del Cairo.
Porta con te l'Egitto nel cuore
Tutti i viaggi si concludono con l'acquisto di qualche souvenir, per portare un ricordo con sé a casa. Si possono acquistare le classiche figurine, i portachiavi e altri oggetti decorativi come il cotone egiziano, i profumi, l'argento e l'oro, trovandoli nei diversi negozi situati nelle vicinanze delle zone turistiche.
I papiri originali li puoi trovare presso il Papyrus Institute o nei negozi che lavorano esclusivamente con questo prodotto, dove è possibile personalizzarli.
Hai fame?
La cucina egiziana risente di molte influenze di varie culture, è caratterizzata da prodotti freschi e da numerose spezie, ma allo stesso tempo da piatti semplici e sostanziosi.
Ecco un breve elenco di cosa poter assaggiare:
-il Koshari è un piatto a base di riso, pasta, lenticchie o ceci, aceto, salsa di pomodoro speziato e cipolle fritte;
-il Full è un piatto tradizionale a base di puré di semi di fava, prezzemolo, aglio, cipolla, olio e succo di limone;
-il Babaghanoush è una salsa cremosa dal sapore affumicato a base di melanzane arrostite e sesamo;
-il Molokhia è uno stufato di verdure verdi servito con carne in brodo di pollo, coniglio o agnello;
-il Bamiyya è uno spezzatino di pomodori, carne, riso e gombo (una verdura simile a un peperoncino verde e dal sapore di asparago).
Prenota il tuo viaggio
Adesso non ti resta che prenotare il viaggio, ma ricorda che la domenica è il primo giorno della settimana mentre sono il venerdì e il sabato ad essere il fine settimana.
Il periodo migliore per visitare l’Egitto è da settembre ad aprile, poiché l'estate egiziana è estremamente calda.
Buon viaggio!
Altri Articoli
Il Cairo è la capitale dell'Egitto. Infatti ci sono tante cose vedere al Cairo tra cui le Piramidi di Giza, Saqqara, il Museo Egizio....ecc. Vieni con noi e scoprirai tutte le cose da fare al Cairo. Visitare Il Cairo con noi sarà un'esperienza indimenticabile.
La Necropoli di Giza è la meta turistica per la visita alle Piramidi di Giza, Piramidi di Cheope, Piramide di Micerino, Piramide di Chefren, Sfinge. Nella Necropoli di Giza goderai del fascino che ha avuto la civiltà egizia.
Khan el Khalili è il più grande, famoso e antichissimo mercato al Cairo. La visita al mercato di Khan el Khalili sarà l'esperienza più travolgente che tu possa provare in un mercato.