Indice dei contenuti:
Khan El Khalili
Khan el Khalili è il più grande, famoso e antichissimo mercato al Cairo. La visita al mercato di Khan el Khalili sarà l'esperienza più travolgente che tu possa provare in un mercato, perchè nascoste tra le bancarelle di spezie, tessuti, tappeti, si nascondono dei veri e propri tesori.
IL MERCATO DI KHAN EL-KHALILI
Il mercato Khan el-Khalili chiamento anche comunemente Jan el-Jalili, è il più grande, famoso e antichissimo bazar de Il Cairo. Dopo il Grand Bazar di Istanbul, è il più esteso suq del Medio Oriente. Nasce nel 1382, nel corso dei secoli è stato più volte distrutto e ricostruito, ma rimane ancora oggi il cuore pulsante della città sia commercialmente che turisticamente, e scoprirai il perchè.
Il mercato ricopre una superficie molto ampia della città e quindi puoi raggiungerlo praticamente da qualsiasi luogo o punto cardinale in cui ti trovi, non potrai sbagliarti.
Inizia la visita senza timore di perderti al suo interno, recati in piazza Tahrir e poi raggiungi la grande spianata su cui si affacciano le due più importanti moschee del Cairo: al-Azhar ed el-Hussein, dove sicuramente sarai incuriosito ed entrerai per visitarle, resterai senza parole. Ma ricorda sono sempre luoghi di culto.
Su questa piazza, troverai ad accoglierti numerose caffetterie che ti daranno l'energia per entrare nell'affollatissimo, coloratissimo e profumatissimo suq.
Sei pronto? Andiamo!
COSA PUOI TROVARE AL MERCATO
Lasciati trasportare dai numerosi profumi di spezie e oli essenziali che affollano le numerosissime e coloratissime bancarelle, lascia che il suono chiassoso dei commercianti ti attiri verso di loro per mostrarti i loro articoli. Sicuramente sarà l'esperienza più travolgente che tu possa provare in un mercato, perchè nascoste tra le bancarelle di spezie, tessuti, tappeti, si nascondono dei veri e propri tesori.
Infatti troverai commercianti di oro e argento, ma anche di antiquariato. Se non riesci a trovare quello che cerchi nessuna paura, qui il mercato è disposto per zone omogenee. In questo modo si evita all’acquirente di girare a vuoto e perdere tempo. Ogni via o quartiere è specializzato per la vendita di una ben precisa categoria e se non riesci a trovare il negozio chiedi tranquillamente ai commercianti che con estrema gentilezza e cortesia potranno indicarti dove e come raggiungerlo.Inoltre ciascun commerciante mette in mostra i propri articoli con il relativo prezzo rendendoti più facile scegliere quello che ritiene più a buon mercato.
Anche se non vorrai acquistare nulla sicuramente ti troverai a contrattare il prezzo per qualche articolo che ti avrà rapito per la sua bellezza e raffinatezza. Ricorda , al mercato Khan el-Khalili ,dovrai imparare l'arte della contrattazione, è un uso e costume del luogo, ma scoprirai che ti divertirai tanto.
NON SOLO SOUVENIR
Visitare Il mercato Khan el-Khalili non implica necessariamente fare shopping, anche se sarà impossibile resistere alla tentazione di comprare qualcosa, ma anche lasciarsi rapire dallo splendore delle strette vie che risultano molto suggestive.
Potrai ammirare durante il percorso le tante strutture tradizionali , i vecchi edifici, le moschee, i musei, i caffè tradizionali. Nel complesso verrai avvolto da una sensazione di totale allegria.
Il caffè del Fishawy
E' arrivato il momento di concederti un po' di relax e quale posto migliore di un caffè?
Ma non di un caffè qualsiasi.
Dai entriamo!
Anche qui non entrerai in un qualsiasi caffè, ma vivrai una vera e propria esperienza. Il caffè del Fishawy o comunemente chiamato il Caffè degli Specchi nasce nel 1769 ed è uno tra i più antichi e famosi caffè del Medio Oriente.
Le sue magnifiche sale sono ricoperte di pietra di basalto nero lucido dove potrai specchiarti, dai soffitti in legno, dalle pareti decorate da enormi specchi, da cui prende il nome Caffè degli Specchi e da numerosi oggetti di antiquariato dorato locale. Lo troverai aperto giorno e notte.
E' il luogo ideale per sedersi, assaporare un caffè con dolcetto o un pasto completo ,a seconda dell’orario, e dedicarsi semplicemente guardare la gente e la frenetica vita nei vicoli del Mercato.
Una visita è quindi d’obbligo, magari verso sera, passeggiando per le stradine alla ricerca di qualche ristorantino tradizionale.
Camminando per il mercato prova ad alzare sguardo verso i balconi delle vecchie case decorati da disegni in rame, e i soffitti in legno rimasti intatti nel corso degli anni.
UN PO' DI STORIA
Questo mercato risale al quattordicesimo secolo, per l’esattezza al tempo in cui l'emiro Dajaharks Al-Khalili fece costruire il complesso commerciale in prossimità del sito in cui giace la tomba di Zaafran, il tradizionale luogo di sepoltura dei regnanti Fatimidi in Egitto.
Questa costruzione faceva parte del processo di ricostruzione iniziato sotto Sultan Barquq ,dal 1382 al 1399, per aiutare la città a riprendersi dalle devastazioni della peste nera che si abbatté nel corso del XIII e XIV secolo.
Oggi il mercato è stato trasformato e modernizzato, ma se fai attenzione , ci sono ancora molti elementi che mostrano l'architettura originale in stile mamelucco, caratterizzata dalla presenza di grandi archi e soffitti a volta.
COME IN UNA FAVOLA
Vivi l'esperienza in una “full-immersion” nelle atmosfere, negli odori, nei suoni, nei rumori di questo grande suq mediorentale.
Preparati ad una lunga maratona, indossa scarpe comode e soprattutto, portati sempre una mappa con te per evitare di perderti anche se saranno i tuoi sensi a perdersi. Per comodità puoi anche provare a scaricare una mappa dettagliata della città e del mercato con Google Map., che ti porterà esattamente dove desideri. Sicuramente lo troverà più utile di quanto tu possa immaginare.
Visitare Il mercato Khan el-Khalili sarà sicuramente l'esperienza più eclettica e fantasiosa che porterai con te nel cuore ritornando nella tua città. Potrai sorprendere parenti e amici con dei souvenir che sono in questo mercato potrai portare. Potrai scegliere tra ornamenti in argento e oro, potrai scegliere tra i tanti profumi quello che potranno ricordare le calde serate egiziane con tutto il loro fascino e regalare loro questa esperienza.
Oppure potrai portare dei piccoli sacchetti contenenti spezie aromatiche e profumatissime oppure una selezione di thè o karkadè da gustare durante i pomeriggi invernali che porteranno i tuoi amici o parenti con i loro profumi nel magnifico Il mercato Khan el-Khalili, anche se non ci sono stati, ma sicuramente saranno incuriositi di visitare
Sicuramente non rinuncerai a tenere qualche ricordo solo per te. Non ti resta che tuffarti in questa magnifica esperienza.
Prenota subito il tuo viaggio.
Buon divertimento e buon viaggio
Tour correlati
Crociera Lago Nasser, Crociera Nilo e Cairo
Il tuo desiderio è quello di una Crociera Lago Nasser? Pensiamo a tutto noi! E se sei ancora curioso non perdere di visitare il Cairo e Crociera sul Nilo.
- 11 Giorni / 10 Notti
- Tour Cairo Privato /Tour in Crociera semi Privato
Altri Articoli
Il Cairo è la capitale dell'Egitto. Infatti ci sono tante cose vedere al Cairo tra cui le Piramidi di Giza, Saqqara, il Museo Egizio....ecc. Vieni con noi e scoprirai tutte le cose da fare al Cairo. Visitare Il Cairo con noi sarà un'esperienza indimenticabile.
La Necropoli di Giza è la meta turistica per la visita alle Piramidi di Giza, Piramidi di Cheope, Piramide di Micerino, Piramide di Chefren, Sfinge. Nella Necropoli di Giza goderai del fascino che ha avuto la civiltà egizia.
Khan el Khalili è il più grande, famoso e antichissimo mercato al Cairo. La visita al mercato di Khan el Khalili sarà l'esperienza più travolgente che tu possa provare in un mercato.