La città di Assuan
La città di Assuan in Egitto viene definita la città più bella dell'Alto Egitto. Assuan è situata sulla riva est del fiume Nilo ed è considerata un trafficato centro turistico e commerciale.
La città di Assuan in Egitto
La città di Assuan viene definita la città più bella dell'Alto Egitto , scopriamo insieme il perchè.
E' situata sulla riva est del fiume Nilo ed è considerata un trafficato centro turistico e commerciale. Per via della sua posizione geografica vicino al Tropico del Cancro, purtroppo risulta essere la zona più arida del mondo, e fu proprio questa posizione a far nascere negli studiosi antichi la curiosità di approfondirne la conoscenza per poter successivamente arrivare a calcolare la circonferenza terrestre.
Fu particolarmente famosa per le sue cave di granito che furono fondamentali per la costruzione della necropoli di Giza, dove potrai ammirare le famose Piramidi e la Sfinge.
Perchè visitare Assuan
La città si Assuan è la meta preferita dai turisti per la sua posizione sul fiume Nilo ma anche per la gran quantità di monumenti da visitare, insieme alle meravigliose sfumature di colore della case nubiane.
Molti turisti preferiscono ammirare la città affittando una barca a vela, e spesso sono fotografi professionisti che vogliono catturare il paesaggio naturale del fiume Nilo.
Scopri le antiche meraviglie dell'Egitto con le nostre offerte di viaggio in Egitto a bordo di una crociera sul Nilo !
Cosa Vedere in Assuan ?
Il villaggio Nubiano
Sicuramente questo villaggio occupa un posto privilegiato nella scelte delle mete da visitare.
Si tratta di case dai colori sgargianti e molto accesi dove i pavimenti sono fatti di sabbia e la gente del luogo ti accoglie con grandi sorrisi ed estrema gentilezza, spesso li trovi a servirti dell’ottimo tè e del karkadè senza nemmeno conoscerti, basta questo per innamorarsene.
Il popolo Nubiano ha una lingua e cultura molto diversa dagli egiziani ma è molto ospitali proprio come gli egiziani .
Vuoi scoprire una stranezza di questi villaggi?
Bene nelle case dei nubiani ci sono anche delle vasche con dei coccodrilli, piccoli e grandi , se vuoi potrai anche fotografarli. Troverai anche molte donne intente a decorare il corpo con i tatuaggi all'Hennè, una polvere ricavata dalle foglie essiccate e polverizzate di un arbusto chiamato henna e il suo colore tende ad essere marrone o ocra e il tatuaggio resta sulla pelle per circa due settimane.
Imbarcati su una crociera sul Nilo ed esplora le meraviglie di Assuan !
L'obelisco incompiuto
Nella zona settentrionale di Assuan si può ammirare il famoso Obelisco Incompiuto , un monolito di pietra lungo circa 41 metri e largo 4 ,la cui estrazione non è stata completata, probabilmente a causa della comparsa della spaccatura nella roccia.
Si può osservare disteso in una grande cava di granito e ,come si può ben vedere, il lato inferiore non è stato distaccato dalla roccia per l'abbandono del progetto. Sarebbe stato il più alto del mondo se fosse stato completamente estratto ed eretto.
Si presume che risalga al regno del faraone Tuthmosis III e che facesse parte di una coppia di obelischi il cui secondo esemplare, l'obelisco del Laterano, ora si trova a Roma di fronte alla Basilica di San Giovanni in Laterano.
Il tempio di Abu Simbel
E' un tempio costruito da Ramses II e giunto fino ai giorni nostri grazie a un notevole progetto di salvataggio dell'UNESCO negli anni '70.
Sulla facciata , alta 33 metri e larga 38 metri, troviamo le 4 statue del Faraone ,ogni statua alta 20 metri, di cui una purtroppo rimasta senza testa per via del terremoto avvenuto pochi anni dopo la sua costruzione. La testa è rimasta ai piedi della statua causando nella caduta la distruzione di alcune statue che rappresentavano i suoi figli.
Ai lati due statue più piccole che rappresentano la madre Tuia e la moglie Nefertari, tra le gambe le statue dei suoi figli. Per poter visitare questo sito, avrai bisogno di dedicarci un intero giorno, perché dista circa 280 chilometri da Assuan, calcola un viaggio che duri circa tre ore.
Il Tempio di File
Il sacro Tempio di Iside , dea femminile dell'amore , della magia e della maternità, o come più comunemente chiamato Tempio di File o Philae, è uno dei monumenti più affascinanti, si trova sull'isola di Aguilka raggiungibile solo in barca.
Di questo tempio si conserva una splendida leggenda: quando Osiride fu assassinato dal fratello ne sparse i resti per tutto il paese. Iside, la sua sposa, raccolse i resti e li portó sull'isola per ricomporre il corpo di Osiride. Per via del suo paesaggio, è stato per molto tempo il soggetto preferito dei pittori in epoca vittoriana.
Puoi visitare questo bellissimo tempio anche di notte per assistere allo suggestivo spettacolo di suoni e luci.
Con i nostri pacchetti di viaggi in Egitto, scopri antichi templi, paesaggi mozzafiato e immergiti nella ricca storia dell'Egitto.
L'isola Elefantina
L’isola Elefantina è la più grande del Nilo vicino ad Assuan , è un luogo ideale per visitarla in totale relax e scoprire le tranquille e polverose strade dei villaggi tradizionali di Koti e Siou con le case dipinte da colori vivaci.
Più a sud dell'isola Elefantina troviamo le Rovine di Abu, il più antico insediamento di Assuan , ma la vera scoperta è il famosissimo nilometro, risalente ad oltre 3.000 anni fa,con il quale gli egizi misuravano il livello del fiume per poter controllare il livello d'inondazione per programmare i raccolti.
Il Mausoleo di Aga Khan
Il Mausoleo di Aga Khan è definito uno dei luoghi più romantici di tutto il Basso Egitto, anche se è un po' lontano dalla città e non è facilmente visitabile, resta sicuramente una meta imperdibile.
La leggenda narra che dopo la morte di Aga Khan , sua moglie, Mata Salama, lasciasse ogni giorno fino alla sua morte avvenuta nel 2000 una rosa rossa sulla sua tomba di marmo bianco di Carrara.
Ancora oggi a distanza di tempo dalla morte della moglie , ogni giorno viene deposta una rosa rossa sul sarcofago del marito.
Il mercato delle spezie
Vuoi diventare un cacciatore di spezie?
Allora non ti resta che visitare il Sharia-al.souq il mercato delle spezie dove potrai sentire il profumi di tante spezie come la cannella, il pepe, la noce moscata, il bergamotto, i chiodi di garofano e il karkadè.
Il karkadè bevanda ottenuta dai petali rosso scuri di ibisco che puoi comprare a peso anche per fare un graditissimo regali tornando nel tuo paese.
Ma non solo spezie, troverai anche i profumi per i quali Assuan è famosa e i ricami nubiani.
Scopri la bellezza di Assuan ed esplora le meraviglie dell'Egitto con i nostri migliori viaggi in Egitto !
Come aggiungere i luoghi da visitare ?
La città di Assuan non è molto grande quindi puoi tranquillamente muoverti a piedi, per raggiungere invece i luoghi più lontani puoi prendere un taxi oppure affittare un tour.
Per raggiungere invece l'Isola Elefantina , i villaggi nubiani e Tempio di Philae, puoi raggiungerli per mezzo di un tour facendo delle gite in feluca, delle barche a vela tipiche.
Buon viaggio
Altri Articoli
Il Cairo è la capitale dell'Egitto. Infatti ci sono tante cose vedere al Cairo tra cui le Piramidi di Giza, Saqqara, il Museo Egizio....ecc. Vieni con noi e scoprirai tutte le cose da fare al Cairo. Visitare Il Cairo con noi sarà un'esperienza indimenticabile.
La Necropoli di Giza è la meta turistica per la visita alle Piramidi di Giza, Piramidi di Cheope, Piramide di Micerino, Piramide di Chefren, Sfinge. Nella Necropoli di Giza goderai del fascino che ha avuto la civiltà egizia.
Khan el Khalili è il più grande, famoso e antichissimo mercato al Cairo. La visita al mercato di Khan el Khalili sarà l'esperienza più travolgente che tu possa provare in un mercato.