Indice dei contenuti:
Benvenuti a Luxor, l'antica città egiziana ricca di miti e leggende. Situata sulla sponda orientale del fiume Nilo, Luxor è stata un importante centro urbano fin dai tempi dei faraoni e ospita alcuni dei monumenti più imponenti del mondo. Che siate appassionati di storia, amanti della cultura o semplicemente alla ricerca di qualcosa di nuovo ed emozionante, Luxor ha qualcosa per tutti.
10. Deir el-Medina
Deir el-Medina è un antico villaggio situato sulla riva occidentale del Nilo. Il villaggio ospitava gli artigiani che costruirono le tombe dei faraoni del Nuovo Regno. Il villaggio ospita una vasta collezione di tombe e monumenti antichi, tra cui la tomba del faraone Seti I e il Tempio di Hathor.

Consigli per visitare Luxor
Ecco alcuni consigli per visitare Luxor:
- Indossate scarpe e abiti comodi, perché dovrete camminare molto.
- Portate con voi una crema solare, occhiali da sole e un cappello per proteggervi dal sole.
- Assicuratevi di rimanere idratati, poiché il caldo può essere opprimente a Luxor.
- Diffidate dei borseggiatori e assicuratevi di tenere al sicuro i vostri oggetti di valore.
- Siate rispettosi della cultura e dei costumi di Luxor.
Conclusione
Luxor è una città incredibile, ricca di antichi monumenti, templi e manufatti. Dalla Valle dei Re al Museo di Luxor, ci sono molte cose da vedere e da fare. Che siate alla ricerca di un'esperienza culturale o semplicemente di qualcosa di nuovo ed emozionante, Luxor ha qualcosa per tutti. Quindi, cosa state aspettando? Fate le valigie ed esplorate la magia di Luxor scegliendo uno dei nostri milgiori pacchetti di viaggio in Egitto !
Suggerimenti per pianificare un viaggio ideale per scoprire queste splendide atrrazioni !
Per coloro che desiderano combinare il loro viaggio culturale in Egitto con un momento di tranquillità sul Mar Rosso, suggeriamo il nostro tour Cairo + Crociera sul Nilo + Sharm el Sheikh Oppure Tour Cairo+ Crociera sul Nilo + Marsa Alam. È la vacanza perfetta per chi desidera conoscere la storia di questo straordinario Paese, unendo cultura e tranquillità, navigando lungo il Nilo, esplorando i principali siti archeologici, la città del Cairo, le Piramidi, il Museo Egizio e la Cittadella. Infine, arriverete in un resort a Sharm el Sheik o a Marsa Alam, per vivere il meglio del relax sul Mar Rosso.
Quando andare a Luxor
Se desiderate esplorare Luxor e l'Egitto, il periodo ottimale per programmare un viaggio è tra marzo e aprile o tra ottobre e novembre. Sarete felici di trovare temperature confortevoli in questi periodi e, soprattutto in inverno, potrete vedere Luxor nel suo massimo splendore, senza dover sopportare l'intenso caldo estivo.
Anche se potete pianificare da soli il vostro viaggio a Luxor e in Egitto, il team di Viaggiare nel mondo suggerisce sempre di rivolgersi a un tour operator professionale per organizzare il vostro viaggio di gruppo, privato o personalizzato. In questo modo, avrete la certezza di vivere un'esperienza di viaggio assolutamente straordinaria in Egitto!

Spettacolo di suoni e luci
Il Tempio di Karnak è il luogo che ospita lo spettacolo “Suoni e Luci“. In questo spettacolo verrai accompagnato da una voce che riproduce quella del Dio Amon per farti provare un incredibile viaggio indietro nel tempo, ripercorrendo la storia e i segreti dell'Antico Egitto.
Se volete esplorare l'incredibile storia dei Faraoni, allora dovete dare un'occhiata al nostro Tour Egitto Classico! Si tratta di un viaggio spettacolare attraverso la cultura, la storia e i luoghi più belli, da Luxor ad Assuan e oltre. Il viaggio si conclude con la visita alle Piramidi di Giza, al Museo Egizio del Cairo e alla Cittadella di Saladino. Un'esperienza indimenticabile da non perdere!

Dopo aver controllato le attrazioni imperdibili di Luxor, scopriamo tutte le altre attività che questa città ha da offrire. Per i viaggiatori più avventurosi, Luxor offre una serie di esperienze che permettono di esplorare un luogo fuori dai sentieri battuti.
Vediamo quindi cosa si può fare a Luxor!
Esplorare la città di Luxor
Un ottimo modo per conoscere la cultura e lo stile di vita degli abitanti di Luxor è quello di passeggiare per la città e scoprire il suo passato e i suoi eventi attuali. È una città vivace e ricca di attività. Una visita al souk è d'obbligo, ancor più nei periodi più caldi dell'anno, in quanto offre un luogo ideale per rinfrescarsi e fare acquisti di regali e souvenir.
La sera, una piacevole passeggiata lungo le rive del Nilo è un ottimo modo per godersi l'atmosfera.
Giro in mongolfiera a Luxor
Per un'esperienza indimenticabile, fate un giro in mongolfiera su Luxor. È un modo straordinario per ammirare la vista mozzafiato della città ed è un'attività turistica molto popolare. Durante il volo, potrete ammirare il complesso del Tempio di Karnak, la Valle dei Re, il Tempio di Luxor e i Colossi di Memnon da una prospettiva unica.
Il giro in mongolfiera è un'esperienza incredibile, assolutamente da non perdere per chi visita Luxor.

15. Museo di Howard Carter
Il Museo di Howard Carter è recentemente restaurata e riportata alle condizioni originarie dal famoso egittologo e archeologo Dr Zahi Hawass proprio in memoria di Howard Carter. La sua visita ti offrirà una visione storica e affascinante sulla vita dell'archeologo attraverso una audio lezione presentata dall'ologramma dello stesso Carter. Con questa visita verrai portato con un viaggio nel tempo, alla scoperta della tomba di Tutankhamun.

14. Tombe di El-Assasif
La costruzione delle tombe di assasif erano destinate per i dignitari durante la venticinquesima e ventiseiesima dinastia, durante il regno dei re nubiani, e possiamo verificare il loro stato di conservazione eccellente, ammirandone i resti di alcune pitture. Nonostante la loro ottima conservazione, queste tombe purtroppo sono poco conosciute per via della scarsa propaganda, ma come potrai verificare, meritano assolutamente di essere visitate.

13. Valle dei Nobili (Tombe dei Nobili)
La Valle dei Nobili è nota come il secondo cimitero più importante dopo la Valle dei Re e delle Regine, è un antico luogo di sepoltura a Tebe, con circa 415 tombe attribuite ai membri più importanti della corte dei faraoni. Durante il Nuovo Regno, le tombe erano dotate di iscrizioni e, in alcuni casi, anche di preghiere in onore dell'individuo sepolto all'interno.

12. Tempio di Medinet Habu
Medinet Habu è il tempio più grande della costa occidentale di Luxor, che mostra l'impressionante architettura egizia antica e il fascino culturale della regione. Il re Ramses III lo costruì per commemorare le sue gesta eroiche. Nonostante abbia 3.000 anni, il tempio conserva ancora molti dei suoi colori originali. Il tempio fu costruito dalla regina Hatshepsut e da Ramses III come simbolo della loro autorità. Fu costruito come una fortezza e conteneva templi, palazzi, cappelle e abitazioni comuni per i sacerdoti e gli altri funzionari. Durante gli attacchi della XX dinastia, i cittadini di Tebe (oggi Luxor) si rifugiarono all'interno delle fortificazioni del tempio funerario di Ramses III. L'ingresso del tempio avviene attraverso un cancello a tre piani. Ai piani superiori si trovavano le stanze private del re, ornate da immagini che lo ritraevano mentre si intratteneva con leggiadre danzatrici. Sulle pareti sono raffigurate le varie campagne militari a cui Ramses III aveva preso parte.

11. Tempio funerario di Seti I
La visita al tempio sepolcrale di Seti I a Luxor, in Egitto, è un must per i visitatori. Non è popolare come altri siti, il che significa che i turisti non vi si affollano, consentendo un'esplorazione più tranquilla. Il tempio fu eretto da Seti I per commemorare gli dei Amun-Ra e suo padre. È probabile che un tempo fosse rivestito in muratura e presentasse due ampi cortili. Sono ancora visibili le tracce delle sfingi che un tempo sorvegliavano l'ingresso e i cui piedistalli riportano le iscrizioni del nome del faraone Seti l'ingresso. Sui loro piedistalli si trovano incisioni che riportano il nome del faraone Seti.

Qui esploreremo le 15 cose migliori da vedere a Luxor e vi aiuteremo a pianificare il vostro viaggio in questa antica città.
Eccoti le migliori 15 cose da vedere a Luxor
- Complesso del Tempio di Karnak
- Tempio di Luxor
- Valle dei Re
- Valle delle Regine
- Museo di Luxor
- Tempio di Hatshepsut
- Colossi di Memnone
- Museo della Mummificazione
- Ramesseum
- Deir el-Medina
- Tempio funerario di Seti I
- Tempio di Medinet Habu
- Valle dei Nobili (Tombe dei Nobili)
- Tombe di assasif
- Museo di Howard Carter

9. Il Ramesseum
Il Ramesseum è uno dei monumenti più imponenti di Luxor. Il tempio fu costruito dal faraone Ramses II nel XIII secolo a.C. ed è uno dei templi meglio conservati dell'Egitto. Il tempio è ricco di intricati intagli e sculture e presenta un'imponente sala a colonne. Il tempio ospita anche il famoso Obelisco di Ramses II e il Viale delle Sfingi.

8. Museo della Mummificazione
Il Museo della Mummificazione è una delle attrazioni più singolari di Luxor. Il museo ospita una vasta collezione di mummie, manufatti e artefatti del Nuovo Regno. Il museo ospita anche un'ampia collezione di animali mummificati e antichi manufatti del periodo greco-romano.

7. Colossi di Memnone
I Colossi di Memnone sono due enormi statue che sorvegliano l'ingresso del Tempio di Luxor. Le statue furono costruite dal faraone Amenhotep III nel XIV secolo a.C. e sono tra i monumenti più imponenti di Luxor. Le statue sono realizzate in pietra arenaria e superano i 20 metri di altezza.

6. Tempio di Hatshepsut
Il Tempio di Hatshepsut è uno dei monumenti più imponenti di Luxor. Il tempio fu costruito dalla regina Hatshepsut nel XV secolo a.C. ed è uno degli esempi più impressionanti di architettura egizia antica. Il tempio è ricco di intricati intagli e sculture e presenta un'imponente sala a colonne. Il tempio ospita anche il famoso Obelisco di Hatshepsut e il Viale delle Sfingi.

5. Museo di Luxor
Il Museo di Luxor è uno dei musei più imponenti dell'Egitto e ospita una vasta collezione di manufatti antichi e artefatti del Nuovo Regno. Il museo ospita un'ampia collezione di statue, rilievi e mummie, oltre a una significativa collezione di gioielli e manufatti antichi del Nuovo Regno. È presente anche un'ampia collezione di manufatti del periodo greco-romano.

4. Valle delle Regine
La Valle delle Regine si trova proprio accanto alla Valle dei Re e ospita le tombe delle mogli e delle figlie dei faraoni del Nuovo Regno. La valle è ricca di antiche tombe, templi e monumenti ed è una tappa obbligata per chi visita Luxor. I punti salienti della valle sono le tombe della regina Nefertari e della regina Hatshepsut e il Tempio di Amon.

3. Valle dei Re
La Valle dei Re è una delle attrazioni più famose di Luxor. La valle ospita le tombe dei faraoni del Nuovo Regno d'Egitto ed è patrimonio mondiale dell'UNESCO. La valle è ricca di antiche tombe, templi e monumenti ed è una tappa obbligata per chi visita Luxor. I punti salienti della valle includono le famose tombe di Tutankhamon e Nefertari e il tempio di Seti I.

2. Tempio di Luxor
Il Tempio di Luxor è uno dei monumenti più importanti di Luxor. Il tempio fu costruito dal faraone Amenhotep III nel XIV secolo a.C. ed è uno dei templi meglio conservati dell'Egitto. Il tempio è ricco di intricati intagli e sculture e presenta un'imponente sala a colonne. Il tempio ospita anche il famoso Obelisco di Luxor e il Viale delle Sfingi.

Esploriamo ciascuna di queste 15 attrazioni in modo più dettagliato.
1. Complesso del Tempio di Karnak
Il complesso del Tempio di Karnak è uno dei monumenti più imponenti e meglio conservati di Luxor. Il complesso è costituito da diversi templi, cappelle e santuari costruiti nell'arco di 2000 anni. Il complesso è il più grande sito religioso del mondo e presenta un'architettura tra le più impressionanti e intricate. Il complesso ospita la Grande Sala Ipostila, una delle più grandi strutture religiose mai costruite. Altre attrazioni del complesso sono il Tempio di Amon, il Lago Sacro e il Viale delle Sfingi.

Altri Articoli
Esplora il Cairo con i luoghi imperdibili per i turisti e scopri la storia e la bellezza della capitale egiziana con la nostra guida completa. Leggi ora!
Scopri la Necropoli di Giza, un sito iconico con le sue piramidi e sfingi ed esplora monumenti imperdibili e la loro affascinante storia. Leggi di più!
Scopri Khan El Khalili, il mercato più antico dell'Egitto. Un labirinto di negozi, artigianato, spezie e cultura che ti immerge nell'autenticità cairota. Leggi!
Le domande più frequenti e risposte
Politica 1 : pacchetti con pernottamento
Qui di seguito sono riportate le disposizioni in merito alla quota dei bambini in caso della prenotazione di un pacchetto che prevede il pernottamento e della condivisione dei bambini della stessa camera degli adulti
- Bambino con età inferiore ai 2 anni; Gratuito
- Bambino con età inferiore ai 6 anni; paga il 25% del prezzo totale del tour applicato per adulto.
- Bambino con età inferiore ai 12 anni ; paga il 50% del costo totale del tour applicato per adulto.
- Bambino con età pari o superiore ai 12 anni ;viene considerato adulto.
Se sarà necessario prenotare una camera separata per i bambini sarà applicata una tariffa diversa da verificare con il tuo consulente viaggio
I pacchetti turistici con voli inclusi possono avere dei costi aggiuntivi per tuo figlio.
Politica 2: Visite guidate ed escursioni a terra
Per le visite guidate e le escursioni a terra di seguito sono riportate le varie disposizioni:
- Bambino con età inferiore ai 6 anni; Gratuito
- Bambino con età inferiore ai 12 anni ; paga il 50% del costo totale del tour applicato per adulto
- Bambino con età pari o superiore ai 12 anni ; viene considerato adulto.
I pacchetti turistici con voli nazionali o traghetti inclusi possono comportare costi aggiuntivi per tuo figlio.
Non ci sono differenze tra le cabine sul ponte principale e quelle sul ponte superiore.
L'unica differenza consiste nel panorama che potrai ammirare e per questo hanno un costo di 40-50 euro per cabina a notte secondo la motonave scelta.
1- Cancellazione per causa di forza maggiore.
Nel caso in cui il governo ospitante o la compagnia aerea dovesse trovarsi nella condizione di emettere un DIVIETO A VIAGGIARE verso la destinazione da te scelta, “Viaggiare nel Mondo” offre una politica di cancellazione molto flessibile. In questo caso, non essendo un problema causato da te, ti verrà rimborsato l'intero importo pagato per il pacchetto turistico. Oppure l'importo rimborsato potrebbe essere trasformato in credito per un viaggio futuro o voucher di viaggio, da utilizzare verso una qualsiasi delle destinazioni in cui “Viaggiare nel Mondo” opera.
Avrai modo di applicare il tuo credito a nuovi servizi di viaggio già prenotati, nel caso tu avessi già confermato altri viaggi.
Le uniche spese che potrebbero essere addebitate potrebbero essere quelle che riguardano la cancellazione/modifica dei voli, in quanto riguardano termini e condizioni della compagnia aerea, e le commissioni bancarie applicate sull'importo del deposito versato.
2 Cancellazione per motivi personali.
Nel caso in cui ritieni di annullare il viaggio, per tue esigenze personali, sarà sufficiente inviare una comunicazione scritta via e-mail o fax a “Viaggiare nel Mondo”.
Le penali saranno calcolate in merito a quando verrà inoltrata la richiesta.
Per aiutarti nel comprendere questo passaggio ti invitiamo a leggere quanto segue:
Verrà addebitato il 10% del prezzo del tour, se la richiesta di cancellazione viene inviata fino al 61mo giorno prima della data di arrivo;
Il 25% del prezzo del tour verrà addebitato, se la cancellazione viene richiesta nel periodo dal 60mo al 31mo giorno prima della data di arrivo;
Il 50% del prezzo del tour viene addebitato, se la cancellazione viene richiesta dal 30mo al 15mo giorno prima della data di arrivo.
Il 100% del prezzo del tour verrà addebitato, se la cancellazione viene richiesta dal 14mo giorno al giorno prima della data di arrivo.
ATTENZIONE.
Queste penali saranno applicate nei periodi di bassa stagione, quindi con esclusione dei periodi in alta stagione.
Per quanto riguarda invece i periodi di Natale, Capodanno e Pasqua sarà necessario verificare le penali con il tuo consulente di viaggio.
Anche per le cancellazioni delle prenotazioni dei pacchetti luxury saranno differenti le penali, perchè queste sono gestite dalle strutture scelte da te e hanno una propria policy.
Pertanto ti consigliamo in questo caso di verificare con il tuo consulente di viaggio.
Per la cancellazione dei biglietti aerei, i termini e le penali variano in base alla compagnia aerea, pertanto ti invitiamo a controllare le condizioni di cancellazione della tua compagnia aerea prima di acquistare i biglietti.
“Viaggiare nel Mondo” ha molto a cuore il benessere e la sicurezza dei suoi viaggiatori e per questo motivo abbiamo adattato la nostra politica di cancellazione per riflettere i nostri valori.
Per quanto riguarda il peso dei tuo bagaglio, potrai portare un bagaglio a mano per un peso non superiore a 8 kg a persona invece per il bagaglio in stiva il peso è di non più di 23 kg a testa per tutti i voli nazionali.
Solitamente tutte le compagnie adottano lo stesso criterio per quanto riguarda il peso dei bagagli sia nei voli locali.
Per i voli internazionali ogni compagnia adotta misure e pesi diversi, quindi prima di imbarcarti controlla le misure e i pesi per i tuoi bagagli.
Per effettuare una prenotazione dovrai inviare una richiesta a “Viaggiare nel Mondo” e successivamente verrai contattato da un nostro collaboratore per discutere e finalizzare gli accordi.
Ti sarà inviato poi l'itinerario scelto e la richiesta di conferma attraverso il versamento di un deposito pari al 10% del totale del viaggio.
Potrai pagare come meglio desideri, utilizzando i seguenti canali:bonifico bancario, Paypal o carta di credito/debito (Visa e MasterCard, entrambe sono accettate).
Confermando la prenotazione, tu (in quanto persona che ha effettuato la prenotazione) e le persone che fanno parte del tuo gruppo, accettate e dichiarate le seguenti condizioni:
-di aver letto le “Condizioni di Prenotazione” e di accettare di esserne vincolati;
-di acconsentire all'utilizzo dei dati personali, tuoi e delle persone indicate nella prenotazione, e di autorizzare a divulgarci le loro informazioni personali secondo la nostra “Informativa sulla privacy”;
-di avere più di 18 anni per poter effettuare un ordine per servizi con limiti di età, dichiarando che, tu e tutti i membri del gruppo, avete l'età appropriata per partecipare a tali servizi;
-di accettare di essere responsabile, per conto di tutte le persone indicate nella prenotazione del pagamento della prenotazione;
-di aver visionato integralmente l'itinerario e i relativi prezzi prima di concludere la prenotazione;
-di aver preso visione che i parametri richiesti in merito alla forma fisica principale che ha prenotato il viaggio e le persone per conto delle quali viene effettuata, aggiunta o trasferita una prenotazione;
Politica di prenotazione e pagamento richiesto.
Per confermare la prenotazione del viaggio è richiesto un acconto d e allo stato di salute dei tuoi passeggeri siano conformi;
-di comprendere che i riferimenti a "tu" e "tuo" includono la personael 10% del prezzo totale del viaggio, che comprende le strutture, il biglietto aereo e altri servizi.
Il saldo potrà essere effettuato pagando delle rate mensili, entro e non oltre 20 giorni prima della partenza, con bonifico bancario oppure con carta di credito/debito o paypal, fino a pochi giorni prima della data di arrivo, oppure potrai decidere di saldare al tuo arrivo in contanti oppure con carta di credito/debito.
Se il tuo viaggio rientra nella categoria dei “viaggi di lusso” il deposito richiesto è del 50%. Il saldo potrà essere versato prima della partenza o all'arrivo, ma questo dipende dalle condizioni di policy delle strutture ospitanti da te scelte.
Gli orari di apertura al pubblico per visitare monumenti, i siti storici e i musei è il
seguente: dalle 9:00 alle 17:00.
Il Museo Egizio è aperto dalle 9 del mattino fino alle 17
Alcuni musei hanno orari di apertura sia mattutini che serali dalle 9:00 alle 16:00 dalle 17:00 alle 21:00 o alle 22:00.
Durante il Ramadan, il mese sacro del calendario islamico, tieni presente che questi orari cambieranno in modo significativo.
Se hai necessità di avere con te sigarette o alcol, ti chiediamo cortesemente di acquistarli presso il duty free che troverai al tuo arrivo in aeroporto.
Puoi acquistare fino a 3 litri di alcol e fino a 200 sigarette. Purtroppo non puoi portarle con te alla partenza del viaggio. E poi il duty free ti permette di risparmiare in quanto sono esenti da tasse
Quando prenoterai il tuo viaggio in Egitto avrai modo di confrontare diverse tipologie di hotel, dai semplici hostelli agli hotel di lusso.
I nostri hotel vengono classificati attraverso una scala di classificazione attraverso il conferimento di stelle, e reggono benissimo il confronto con gli hotel di lusso sparsi nel mondo.
Potrai effettuare il check-tra le ore 12 e le ore 13:00.
Durante il tuo viaggio ti troverai spesso nella condizione di pranzare o cenare fuori. Bene ricorda che è buona abitudine destinare il 5% o il 10% di mancia direttamente al cameriere che ti ha servito. È un gesto di gratitudine e di un buon servizio ricevuto.
Se la tua necessità riguarda il trasporto dei tuoi bagagli oppure hai necessità di qualcuno che parcheggi la tua auto o ancora hai desiderio che il tuo bagno richieda maggior pulizia, il prezzo di 10/20 pounds sarà ben accetto. Invece per quanto riguarda la guida turistica e l'autista del veicolo, puoi decidere liberamente se dare o meno la mancia.
Ricorda che la mancia è segno di un buon servizio ricevuto. Se volessi elargire la mancia dove non è obbligatorio ti diamo alcuni riferimenti in modo che tu possa sapere quanto costerebbe la mancia, per esempio 50 pounds all'autista e 100 alla Guida al giorno sarà ben accetto. Le mance possono essere elargite in tutte le valute anche se ti consigliamo di cambiare un piccolo importo in pound.
La procedura per ottenere il visto d'ingresso in Egitto è molto semplice.
All'arrivo all'aeroporto del Cairo , un nostro collaboratore avrà cura di accoglierti e ti accompagnerà nella sala controllo passaporto dove ti verrà consegnato il visto d'ingresso.
Sarai affiancato e aiutato per tutte le procedure al tuo arrivo all'aeroporto del Cairo, Luxor, Marsa Alam , Sharm o Hurghada.
Ti ricordiamo che il costo del visto è già compreso nel nostro pacchetto.
Per poter visitare l'Egitto avrai bisogno di un passaporto valido oppure una carta di identità valida per l'espatrio, per quest'ultima ricorda che la sua validità deve essere non inferiore ai sei mesi della scadenza del documento.
Se sei in possesso solo della carta di identità ti chiediamo di portare con te:
- 2 fototessere
- 1 fotocopia dello stesso documento di identità
Se la tua carta d'identità invece è valida solo per il turismo è fondamentale portare due fototessere, indispensabili richiedere il visto, se ne sarai sprovvisto purtroppo la tua richiesta non potrà essere accolta e quindi non potrai entrare nel territorio egiziano. Quindi ricorda di fare le foto prima di partire.
Se sei in possesso della carta d'identità cartacea, è importantissimo che sia valida e non rinnovata con timbri o firma del funzionario comunale.
Se la carta d'identità è in formato elettronico, anche questa deve essere valida senza nessun rinnovo della stessa, ossia nessun rinnovo della carta attraverso un documento cartaceo.