Indice dei contenuti:
Nuovo Museo Egizio Cairo | Apertura, Biglietti, Progetto e Storia del Grande Museo Egizio
Il Nuovo Museo Egizio Cairo, chiamato anche il Grande Museo Egizio si trova vicino alla necropoli di Giza ed è considerato il più grande museo del mondo, con oltre 100.000 reperti. L'area espositiva del museo sarà più grande di quella del Museo Egizio di Torino, in Italia.
Il Nuovo Museo Egizio Cairo ha richiesto vent'anni per essere completato e ha affrontato numerose sfide lungo il percorso. Originariamente prevista per il novembre 2022, la nuova data di apertura è stata riprogrammata per l'ottobre 2023.
Una buona notizia!
I visitatori interessati ad esplorare il Grande Museo Egizio prima della sua apertura ufficiale possono ora partecipare a un tour. Il tour comprende diverse attrazioni come ;
1- obelisco pensile di Ramsete II il Grande (all'aperto)
2- statua colossale di Ramsete II il Grande
3- 10 statue di Senusert (vista in lontananza)
4- Insegne reali
5- colonna della vittoria di Merenptah
6- statue di Re e Regina tolemaici
7- Lo scalone d'onore (vista in lontananza)
8- Sala Tanis (atrio piccolo) statua di ariete secondo
9- Il negozio di souvenir ufficiale GEM.
10- Tempo libero nell'area commerciale.
I visitatori possono scattare foto solo da Rameas II. La visita dura un'ora ed è disponibile tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00. Tuttavia, si consiglia ai visitatori di verificare gli orari del Ramadan. Il prezzo del tour è di 1000 LE per gli stranieri e 200 LE per gli egiziani.
I bambini sotto i 6 anni sono gratuiti / da 6 a 11,99 50% e 12 + pagano come adulti
Il Nuovo Museo Egizio Cairo diventerà sicuramente una meta imperdibile per chiunque sia interessato alla storia e alla cultura dell'antico Egitto. Che siate viaggiatori esperti o studenti curiosi, questo museo è un'esperienza da non perdere. Segnatevi il calendario e preparatevi a essere trasportati indietro nel tempo all'inaugurazione del Nuovo Museo Egizio del Cairo!
Date occhiata sui nostri pacchetti di viaggi in Egitto su miusra
La storia e l'apertura
Nel gennaio 2002 è stato indetto un concorso di architettura per determinare il progetto dell'edificio. Il concorso si è concluso il 2 giugno 2003 e il vincitore è stato di Heneghan Peng Architects, fondato da Róisín Heneghan e Shih-Fu Peng nel 1999 a New York e successivamente trasferito a Dublino nel 2001. Il contratto per la terza e ultima fase dei lavori di costruzione è stato assegnato ai belgi di Besix e agli egiziani di Orascom Construction PLC l'11 gennaio 2012. In previsione della costruzione del museo, il 25 agosto 2006 la statua di Ramses II è stata spostata dalla piazza Ramses del Cairo all'altopiano di Giza. Successivamente è stata ricollocata all'ingresso del museo nel gennaio 2018. Per finanziare la costruzione del museo, nel 2007 è stato ottenuto un prestito di 300 milioni di dollari dalla Japan Bank for International Cooperation. Il costo totale della costruzione dell'edificio dal 2012 al 2021 è di 810 milioni di euro.
L'installazione della statua di Ramses II all'ingresso del Nuovo Museo Egizio del Cairo è stata completata nel gennaio 2018. Sebbene qualche mese dopo, in aprile, sia scoppiato un incendio all'ingresso, fortunatamente nessuna delle opere è stata danneggiata e la causa dell'incendio rimane sconosciuta.
Nel 2011, il progetto del Nuovo Museo Egizio Cairo è stato avviato con il coinvolgimento di 4.000 lavoratori in cantiere in un solo giorno. La sfida principale è stata la costruzione di un muro di contenimento alto 30 metri, che era essenzialmente una diga di sabbia per sostenere la scarpata dove doveva sorgere il nuovo complesso edilizio. Inoltre, è stata complessa anche la costruzione di un tetto in lamiera piegata di 30.000 metri quadrati, con una campata massima di 45 metri. Tuttavia, l'ostacolo più impegnativo è stato quello di garantire il finanziamento, che alla fine è stato risolto ottenendo un prestito di 450 milioni di dollari dal Giappone nel 2016.
Nel 2015 il ministro Mamdouh al-Damaty aveva dichiarato che il Grande Museo Egizio avrebbe aperto parzialmente nel maggio 2018. Tuttavia, nell'aprile 2018 si è verificato un incendio vicino all'ingresso, ma fortunatamente i manufatti non sono stati danneggiati e non è chiaro il motivo dell'incendio. Il Grande Museo Egizio ha ricevuto l'ultimo carro del faraone Tutankhamon nel maggio 2018 e numerosi manufatti sono stati spostati da musei egizi minori e dal Museo Egizio del Cairo a questo museo. La pandemia di Covid-19 ha causato ulteriori rinvii, facendo slittare l'apertura prima al novembre 2021 e poi al 2023.
Sotto la direzione di Tarek Tawfik, il museo è attualmente operativo per visite di gruppo ristrette e per alcuni eventi, anche se solo alcune aree sono accessibili ai visitatori. Tra queste, la Sala Grande, la Piazza dell'Obelisco Sospeso, il Museo dei Bambini, i giardini, i ristoranti, i caffè e i negozi di noti marchi egiziani. Tuttavia, le restanti sezioni e gli interni del Grande Museo Egizio, comprese le Sale di Tutankhamon di 7.000 metri quadrati, saranno inaccessibili fino all'apertura ufficiale.
Il Nuovo Museo Egizio del Cairo diventerà sicuramente una delle principali istituzioni culturali del mondo. Se state programmando un viaggio in Egitto, non dimenticate di aggiungere questa incredibile destinazione al vostro itinerario!
Scoprite le meraviglie dell'Egitto con offerte di viaggio imbattibili: cliccate qui ora!
La struttura
Il Nuovo Museo Egizio Cairo è situato vicino allo svincolo autostradale Cairo-Alex, a circa due chilometri a nord-ovest delle Piramidi di Giza. Il progetto architettonico del Grande Museo Egizio rifletterà la semplicità e la monumentalità dell'antica architettura egizia. È stato progettato per integrarsi perfettamente con l'ambiente circostante e non creare un netto contrasto con il vicino altopiano di Giza, famoso per le sue piramidi. La geometria dell'edificio metterà invece in risalto l'altopiano di Giza e avrà una pianta triangolare con un vertice smussato rivolto a nord. Le pareti dei lati sud ed est saranno allineate con le piramidi di Cheope e Micerino.
L'edificio del Nuovo Museo Egizio del Cairo ha una forma a triangolo smussato e le sue pareti nord e sud sono allineate con le piramidi di Cheope e Micerino. L'edificio è circondato da un'ampia piazza decorata con palme da dattero. Una delle attrazioni notevoli del museo è la sua facciata anteriore, realizzata in pietra alabastrina traslucida. L'ingresso principale del museo conduce a un grande atrio, da cui si accede alle varie sale del museo.
Il Nuovo Museo Egizio Cairo esporrà oltre 100 mila oggetti, che vanno dalle reliquie preistoriche ai manufatti greci di epoca romana. Tra la collezione c'è un assortimento di 5 mila manufatti provenienti dalla tomba del faraone Tutankhamon. Le strutture del museo coprono una superficie totale di 480 mila metri quadrati e sono progettate per accogliere 5 milioni di visitatori all'anno. Oltre agli spazi espositivi, il Grande Museo Egizio disporrà di una serie di strutture tra cui una biblioteca, un museo per bambini, un centro educativo ed un ampio giardino e un centro di conservazione. Il museo esporrà una vasta collezione di manufatti e reperti provenienti da diversi musei e depositi dello Stato. Tra le esposizioni più degne di nota, l'intera collezione di Tutankhamon, composta da circa 5.000 oggetti, che sarà esposta in un unico luogo per la prima volta nella storia. Inoltre, il museo ospiterà anche la Barca Solare di Cheope, una delle imbarcazioni più antiche del mondo, risalente al 2.500 a.C..
Il Grande Museo Egizio, che sorgerà su un'area di 500.000 metri quadrati, avrà uno spazio espositivo permanente di 24.000 metri quadrati. Entrando attraverso un'ampia zona ombreggiata, i visitatori saliranno una grande scalinata per raggiungere le gallerie e godere della prima vista in assoluto delle Piramidi di Giza. Nessuna informazione è stata omessa in questo testo parafrasato.
Il Nuovo Museo Egizio Cairo, è una meraviglia dell'architettura moderna e una meta imperdibile per chiunque sia interessato alla storia dell'Antico Egitto.
Le Collezioni
Il Nuovo Museo Egizio Cairo presenterà diverse collezioni, tra cui l'intera gamma di manufatti provenienti dalla tomba di Tutankhamon, 5398 pezzi trasferiti dal Museo Egizio del Cairo ed una serie di manufatti sono state trasferite da diversi musei locali in Egitto, tra cui Alessandria, Assiut, Beni Suef, Delta, Fayoum, Luxor, Minya e Sohag. Il 3 aprile 2021 si è tenuta una grande parata faraonica nelle strade del Cairo per celebrare il trasferimento di ventidue mummie dal Museo Egizio di Piazza Tahrir. Queste mummie appartenevano a diciotto faraoni e quattro regine che hanno regnato tra il XVIII e il XII secolo a.C. Sono state trasportate in ventidue veicoli speciali progettati a forma di barca. Nonostante le restrizioni imposte dalla Covid-19, l'evento è stato aperto al pubblico e ha incluso abiti tradizionali, spettacoli di luce e performance musicali.
Il Nuovo Museo Egizio Cairo è destinato a diventare un'importante attrazione turistica, che attirerà visitatori da tutto il mondo. Con le sue strutture all'avanguardia e le sue esposizioni di livello mondiale, sarà sicuramente un punto di forza di qualsiasi viaggio in Egitto.
Se siete appassionati di storia o semplicemente amate sperimentare nuove culture, il Grande Museo Egizio è una destinazione da non perdere !
Intraprendete il viaggio della vostra vita: prenotate oggi stesso la vostra avventura sul Nilo e al Cairo!
Tour correlati
Crociera sul Nilo e Piramidi
Vivi l'esperienza unica di una Crociera sul Nilo e Piramidi. Potrai anche scegliere una indimenticabile Crociera sul Nilo e Cairo.Viaggerai ad occhi aperti per una meravigliosa esperienza.
- (Ogni giorno eccetto Venerdì)
- 7 Giorni / 6 Notti
- Cairo Privato /Crociera semi Privato
Tour Crociera Nilo e Cairo
Goditi in totale tranquillità una Crociera Nilo e Cairo. La parola d'ordine è realx! Lasciati trasportare con un viaggio in Egitto organizzato .
- (Tutti i Giorni tranne Lunedì)
- 8 Giorni / 7 Notti
- Tour Cairo Privato /Tour in Crociera semi Privato
Viaggio Cairo, Crociera sul Nilo e Berenice
Viaggiare in Egitto è un'esperienza indimenticabile. Il viaggio al Cairo, crociera sul Nilo e Berenice è un mix perfetto di storia, cultura e bellezza naturale.
- i (Ogni Lunedì, Mercoledì e Sabato)
- 12 Giorni / 11 Nott
- Cairo Privato /Crociera semi Privato
Cairo, Crociera sul Nilo e Marsa alam
Ti proponiamo una rilassante e affascinante Crociera sul Nilo e Marsa alam. Nel viaggio Cairo, Crociera sul Nilo e soggiorno mare potrai realizzare il tuo viaggio ammirando bellezze del luogo ma anche godendo di meritato relax con una Crociera sul Nilo Cairo e Marsa Alam.
- (Ogni Sabato, Lunedì, Mercoledì)
- 10 Giorni / 9 Notti
- Cairo Privato /Crociera semi Privato
Cairo, Crociera sul Nilo e Sharm El Sheikh (Petra Facoltativa)
Sei desideroso di viaggiare su una Crociera sul Nilo e Sharm el Sheikh? Consulta le nostre proposte. Non farti sfuggire l'occasione di visitare Cairo crociera Nilo Sharm.
- (Ogni Sabato, Lunedì, Mercoledì)
- 10 Giorni / 9 Notti
- Cairo Privato /Crociera semi Privato
Crociera sul Nilo Lusso (Dahabeya Nilo e Cairo)
Concediti una crociera sul Nilo lusso! Viaggia a bordo di una dahabeya nilo. In questo viaggio di lusso scoprirai anche Il Cairo e le Piramidi.
- (Ogni Sabato)
- 8 Giorni / 7 Notti
- Tour Cairo Privato /Tour in Crociera semi Privato
Altri Articoli
Il Cairo è la capitale dell'Egitto. Infatti ci sono tante cose vedere al Cairo tra cui le Piramidi di Giza, Saqqara, il Museo Egizio....ecc. Vieni con noi e scoprirai tutte le cose da fare al Cairo. Visitare Il Cairo con noi sarà un'esperienza indimenticabile.
La Necropoli di Giza è la meta turistica per la visita alle Piramidi di Giza, Piramidi di Cheope, Piramide di Micerino, Piramide di Chefren, Sfinge. Nella Necropoli di Giza goderai del fascino che ha avuto la civiltà egizia.
Khan el Khalili è il più grande, famoso e antichissimo mercato al Cairo. La visita al mercato di Khan el Khalili sarà l'esperienza più travolgente che tu possa provare in un mercato.